Le lenti degli occhiali sono detraibili? Tutto quello che c’é da sapere

January 14, 2026

Quando si parla di spese sanitarie, spesso nasce un dubbio molto comune: le lenti degli occhiali sono detraibili nella dichiarazione dei redditi?
La risposta è , e vale la pena conoscerne bene le regole per non perdere un’agevolazione fiscale importante.

Occhiali e lenti: rientrano tra le spese sanitarie?

Sì, occhiali da vista, lenti oftalmiche e lenti a contatto sono considerate a tutti gli effetti spese sanitarie. Questo significa che possono essere portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Quanto si può detrarre?

La detrazione prevista è pari al 19% della spesa sostenuta, secondo quanto stabilito dalla normativa fiscale italiana per le spese sanitarie.

Attenzione allo scontrino: serve quello “parlante”

Per poter usufruire della detrazione è fondamentale conservare lo scontrino parlante, cioè uno scontrino che riporti chiaramente:

    • il codice fiscale dell’acquirente.
    • la descrizione del prodotto (ad esempio: occhiali da vista, lenti graduate, lenti a contatto);
    • l’importo pagato;

Senza questi dati, la spesa non sarà considerata detraibile.

Cosa si può detrarre nello specifico?

Puoi portare in detrazione:

  • Occhiali da vista
  • Lenti da vista
  • Lenti a contatto
  • Occhiali da sole graduati (sì, anche quelli!)

L’importante è che si tratti di dispositivi con funzione correttiva della vista e che l’acquisto sia correttamente documentato.

Un consiglio pratico

Quando acquisti i tuoi occhiali o le lenti, comunica sempre il tuo codice fiscale al momento del pagamento e verifica che lo scontrino riporti tutte le informazioni necessarie. Bastano pochi secondi per evitare problemi in fase di dichiarazione.

Se hai dubbi o vuoi un supporto nella scelta delle lenti più adatte alle tue esigenze visive, il team di Ottica Giachi è sempre a disposizione per consigliarti al meglio. Vedere bene conviene… anche al momento della dichiarazione dei redditi!